I PEPERONI CRUSCHI DI SENISE

I PEPERONI CRUSCHI IGP DI SENISE

Nel panorama ortofrutticolo Lucano, i Peperoni di Senise sono uno dei prodotti tipici più rappresentativi della cultura e della tradizione gastronomica della Basilicata. Sono uno dei prodotti lucani a denominazione, Igp. La bacca, diventa rossa. a maturazione completa, è dolce e ha la forma di corno di toro, I Peperoni di Senise Igp sono ecotipi locali che si distinguono dagli altri peperoni per un maggiore contenuto in sali e vitamina C e un basso contenuto di acqua. La coltivazione segue le indicazioni del disciplinare di produzione. La raccolta inizia di norma nella prima decade di agosto. IL disciplinare proibisce l’uso di pesticidi. I Peperoni di Senise sono venduti sia allo stato fresco, sia secchi, infilati in collane dette “serte”, o macinati in polvere. Le serte sono ottenute infilando ad una ad una le bacche dal peduncolo con l’ago e disponendole attorno allo spago, le serte raggiungono una lunghezza di 180-200 cm.
Dopo l’essiccazione, le serte possono essere confezionate e vendute così come sono. In commercio si tovano Peperoni di Senise già fritti, il Peperone di Senise viene , dopo essere stato macinato usato per condire i salumi tipici tipo “la Pezzente”

CURIOSITA’

La ricetta più conosciuta è quella dei peperoni croccanti (“cruschi”) con il baccala.
Di solito vengono usati come contorno, ottimo l’antipasto con patate e peperone crusco, e il primo fatto con fusilli mollica e crusco. Macinato si ottiene una polvere che serve per condire varie minestre e legumi,e usato moltissimo sia come antiossidante che come colorante per speziare i salumi tipici lucani.

 

Strascinati con crema di ricotta, basilico, pomodorino e crusco

Ricetta per 4 persone:

- 400g di strascinati (pasta fresca);

- 250g di ricotta vaccina;

-100 g di latte fresco;

- 200g pomodorini ;

- abbondante basilico:

- sale q.b.

- 200g peperoni cruschi. 

Procedimento:

Con un frullatore a immersione , mixare la ricotta con il latte ,il basilico e il sale fino ad Ottenere un composto molto cremoso. In una padella saltare con un filo di olio extravergine i pomodorini e aggiungere la crema di ricotta. Una volta pronta la pasta, una leggera saltata in padella per amalgamare con la crema e infine impiattare e completare con un'abbondante sbriciolata dei nostri peperoni cruschi.